Web Marketing

@ Leonardo Corbucci / Leonardo Raffi

Creazione Siti Web

Quando realizziamo siti web noi intendiamo fornire, più che un prodotto, un progetto di comunicazione web completo. Esso comprende una realizzazione grafica accattivante accompagnata ad una struttura del sito ottimizzata per l’indicizzazione sui motori di ricerca.

Un sito web deve privilegiare:

Unicità

Un sito web deve essere originale. Gli utenti che atterrano devono avere la sensazione di differenza tra il sito che stanno visitando e quello degli altri competitor di settore.

User Experience

Una facile ed intuitiva navigazione è uno dei parametri da perseguire quando si realizza un sito web. Per ottenerla occorre creare una struttura logica snella e facilmente fruibile di modo tale da permettere a chi atterra sul sito di reperire le informazioni di cui necessita nel minor tempo possibile. Oltre a ciò, il sito deve comunicare in modo diretto e coinvolgente, portando l’utente a compiere l’azione finale, che sia l’acquisizione di un contatto o la vendita diretta di un determinato prodotto.

Efficacia sui motori di ricerca

Nel marketing digitale la conversione avviene solo se il sito può contare su un traffico di visitatori consistente. Per questo motivo è d’obbligo farsi trovare oltre che comunicare. Il sito è costruito e progettato per ottenere nel più breve tempo possibile una buona indicizzazione dei motori di ricerca. Il posizionamento è un’altro obiettivo che ci prefiggiamo. Essere in prima pagina con una parola chiave che generi un gran numero di ricerche medie mensili in particolare su Google, è la prima strategia per ottenere visibilità. Tutto ciò accompagnato ad una strategia digitale globale che includa anche altri canali di traffico al sito.

La realizzazione dei siti web: le fasi di lavoro

Nella realizzazione di un sito web, intervengono diverse fasi di sviluppo, ciascuna inerente ad un determinato ambito.

Analisi preliminare
Specifica per l’azienda, per definire bisogni, obiettivi e competitors

Concept e realizzazione grafica
Layout grafico del sito, da conordare con il cliente

Analisi SEO
Verifica campo semantico ed individuazione delle parole chiave principali attorno alle quali costruire la struttura del sito.

SEO Copywriting
Realizzazione dei contenuti testuali del sito ottimizzati per i motori di ricerca.

Fotografia
Shooting fotografico professionale dell’azienda o dell’attività committente il sito web.

Analytics
Installazione dello strumento di monitoraggio traffico del sito web

A conclusione dell’iter di sviluppo il sito viene pubblicato online.

 

Social Media Manager

Come social media manager mi occupo dei profili social del cliente (azienda, attività commerciale, libero professionista etc.). Costruisco un piano editoriale specifico per ogni canale, inserendo ogni azione all’interno di una precisa strategia d’insieme. Questo significa che studio e creo i contenuti, ma solo dopo una dettagliata analisi del target, puntando verso obiettivi specifici.

Il  piano specifico per il cliente risiede nell’individuare i social adatti, sviluppando una strategia adeguata ad una serie di elementi che influenzano il percorso. Ad esempio gli obiettivi, i competitor, il budget.

Come social media manager mi occupo anche della gestione operativa dei profili social, oltre a quella prettamente strategica.

 

E-mail Marketing

Lemail marketing è uno strumento  di web marketing che consente alle imprese di promuovere, utilizzando email, materiali commerciali o promozionali a clienti acquisiti o potenziali.

``Unico, di facile navigazione, ben posizionato sui motori di ricerca``